Il Protocollo di Intesa
“Lean Education Network Anna Possio”

La “Lean Organization”, ispirata dai criteri organizzativi sperimentati da Toyota a partire dall’immediato dopo guerra, è sempre più considerata una scelta fondamentale per la competitività delle aziende, grazie all’applicazione di quell’insieme di principi e modalità gestionali che si declinano secondo gli obiettivi “zero difetti, zero sprechi, miglioramento continuo”.

Il Protocollo di Intesa “Lean Education Network”, acronimo LEN, con la Rete di Scuole “Lean Education Network Scuole Torino” ad esso collegata, è attivo dall’Ottobre 2013, quando fu costituto (24 Ottobre 2013) per dare una solida organizzazione e continuità ad iniziative didattiche iniziate su impulso dell’Unione Industriale già nel 2009, volte all’insegnamento agli studenti dei principi e dei metodi del Lean, proposte alle Scuole Superiori di IIo Grado e agli Atenei torinesi.

Partner del Protocollo sono enti pubblici e privati: Unione Industriale e AMMA (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate) di Torino; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino; Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte; Politecnico e Università di Torino; ASSOCAM – Scuola Camerana (Agenzia di Formazione Professionale di Torino collegata all’Unione e all’AMMA); CNA – Confederazione Nazionale Artigiani di Torino; Istituto Tecnico Industriale Pininfarina, nel ruolo di Scuola capo-fila di altre 13 Scuole dell’area torinese.

Dopo 10 anni di attività, il Protocollo e l’Accordo di Rete sono stati recentemente rinnovati, nel Settembre 2020.

Il nuovo Protocollo “Lean Education Network ANNA POSSIO, per l’apprendimento e la diffusione della Lean Organization nella Formazione Professionale, nell’Istruzione Primaria, Secondaria, Universitaria e nell’Alta Formazione” ha visto gli stessi partner rinnovare la loro Intesa. Il nuovo Accordo di Rete Scolastica raccoglie invece un numero molto più elevato di Scuole: 31 Istituti Scolastici, di cui 4 dell’Obbligo. Segno di un innegabile successo delle attività didattiche proposte, con modalità laboratoriali e interattive da svolgere in gruppo con il supporto di componenti Lego o di didattica ludica in legno, contenuti in un trolley/kit didattico comodo da trasportare di aula in aula.

Il Protocollo disciplina le attività e prevede un’organizzazione snella che consenta la gestione delle iniziative, attraverso un Presidente, la Segreteria, un Comitato di Indirizzo costituito dai rappresentanti dei 9 partner. L’Accordo di Rete scolastica disciplina specificamente le attività delle Scuole aderenti, attraverso il Dirigente Scolastico della Scuola capo-fila e un Comitato di Coordinamento delle Scuole.

Dal 2009 al 2020, sono stati formati:

  • 90 insegnanti di Scuole Secondarie di IIo Grado
  • 900 studenti di Scuole Superiori di IIo Grado
  • 3 Dirigenti Scolastici di Scuole Superiori di IIo Grado
  • 27 insegnati di scuole dell’Obbligo (Elementari e Scuole Superiori di Io Grado)
  • 21 docenti/tecnici/ricercatori universitari
  • 600 studenti universitari

Una particolare attenzione è stata prestata nell’approfondimento del concetto del “kata”, ovvero del “miglioramento continuo”. Ai giochi del kit didattico, si è aggiunta un’attività specifica, basata sull’uso di un puzzle elementare, adatto per adulti, giovani e bambini, messo a punto da uno dei più grandi esperti internazionali di Lean, il ricercatore americano Mike Rother.

Ciò ha aperto le iniziative del Protocollo “Lean Education Network” anche al mondo delle Scuole dell’Obbligo, per il coinvolgimento dei più piccoli.

Il Protocollo, al suo ultimo rinnovo, è stato dedicato alla memoria di Anna Possio, giovane psicologa del lavoro esperta di Lean, che ha progettato, insieme con il marito Cristiano Cazzolato, anch’egli esperto di questi temi, i percorsi formativi (base e Kata) e il Kit didattico.

Il prossimo futuro vedrà il Protocollo LEN impegnarsi, oltre alle attività già sperimentate:

  1. nell’approfondimento teorico e pratico di altri ulteriori specifici concetti del Lean, con lo sviluppo di nuove attività didattiche, basate sempre su un approccio ludico e laboratoriale;
  2. in un maggior coinvolgimento delle Scuole dell’Obbligo.

Partner aderenti

La Rete scolastica
“Lean Education Network Scuole Torino Anna Possio”

Le Scuole aderenti alle attività promosse dal Protocollo sono attualmente 31, tutte dell’area torinese: 27 Scuole Secondarie di IIo Grado e 4 dell’Obbligo. Tra le Scuole Secondarie Superiori, si annoverano Licei di ogni Indirizzo (Classici, Scientifici, Scienze Umane e Linguistici), Istituti Tecnici, sia Industriali che Economici, Istituti Professionali Industriali e per l’Artigianato.

Le attività e le relazioni all’interno della Rete sono disciplinate da un Accoro di Rete, che è allegato e parte integrante del Protocollo.

L’Accordo prevede un Comitato di Coordinamento della Rete, costituito da un rappresentante per ogni Scuola e presieduto dal Dirigente della Scuola capo-fila.

Attualmente, la Scuola capo-fila è l’Istituto Tecnico Industriale “Pininfarina” di Moncalieri (To).

Il Kit per le scuole

Scuole aderenti

  • Istituto Salesiano “Edoardo Agnelli”
    C.so Unione Sovietica 312 – CAP 10135 – Torino;
  • Istituto Istruzione Superiore “Amedeo Avogadro”
    C.so San Maurizio 8 – CAP 10124 – Torino;
  • Istituto Istruzione Superiore “Baldessano – Roccati” di Carmagnola
    V.le Giuseppe Garibaldi 7 – CAP 10022 – Carmagnola (To);
  • Liceo Classico/Musicale “Camillo Benso di Cavour” di Torino
    C.so Alessandro Tassoni 15 – CAP 10143 – Torino;
  • IIS “Norberto Bobbio” di Carignano
    V. Porta Mercatoria 4/b – CAP 10041 – Carignano (To);
  • Istituto Istruzione Superiore “Curie-Levi” di Collegno
    V. Torino 9 – CAP 10093 – Collegno (To);
  • Istituto Istruzione Superiore “Europa Unita” di Chivasso
  • V. Guglielmo Marconi 6 – CAP 10034 – Chivasso (To);
  • Istituto Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Susa
    C.so Luciano Couvert 17 – CAP 10059 – Susa (To);
  • Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Ferrari” di Torino
    V. Lavagna 8 – CAP 10126 – Torino;
  • Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Torino
    C.so Montevecchio 67 – CAP 10129 – Torino;
  • Istituto Tecnico Industriale “Carlo Grassi”
    V. Paolo Veronese 305 – CAP. 10148 – Torino;
  • Liceo Scientifico/Linguistico “Filippo Juvarra”
    V. Bruno Buozzi 16 – CAP 10078 – Venaria Reale (To);
  • Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”
    C.so Unione Sovietica 490 – CAP 10135 – Torino;
  • Istituto di Istruzione Superiore Specializzata per Sordi “Antonio Magarotto”
    Sede di Torino
    V. Monte Corno 34 – CAP 10127 – Torino;
  • Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana”
    V. Francesco Baracca 80, CAP 10095 – Grugliasco (To);
  • Istituto di Istruzione Superiore “Majorana – Marro”
    V. Ada Negri 14 – CAP 10024 – Moncalieri (To);
  • Istituto Salesiano Liceo Maria Ausiliatrice
    P.za Maria Ausiliatrice 27 – CAP 10152 – Torino;