Le attività formative del Protocollo
“Lean Education Network Anna Possio”

La attività promosse da Protocollo “Lean Education Network Anna Possiosono gratuite per Scuole, Atenei, ITS, salvo diversi particolari accordi che, di volta in volta, possono riguardare specifiche attività o forniture aggiuntive rispetto a quelle standard.

Il metodo di lavoro del Protocollo “LEN Anna Possio” ha come momento iniziale l’aggiornamento dei docenti, attraverso un corso di formazione di 40 ore, in cui viene loro offerta la formazione sui principi e metodi Lean, utilizzando lo stesso kit didattico di cui, in seguito, gli stessi insegnanti faranno uso con gli studenti. Il percorso si conclude poi con una visita aziendale in un’impresa, dove viene applicata la Lean Organization.

Se, dopo il corso, gli insegnanti confermano l’interesse loro e della Scuola o del Dipartimento universitario, in cui operano, a impartire la formazione agli loro studenti, l’Istituto Scolastico o il Dipartimento universitario vengono forniti gratuitamente del kit didattico e di tutti i materiali necessari.

Il percorso “base” per gli studenti (Scuole Superiori di IIo Grado, ITS, Atenei) è di 16 ore. Il docente, in occasione della sua prima erogazione del corso agli studenti, può usufruire dell’assistenza di un esperto per 8 ore su 16.

I percorsi per gli studenti delle Scuole Superiori di IIo Grado e per quelli universitari/ITS sono parzialmente diversi per gli argomenti affrontati:

Scuole II° Grado

Introduzione al Lean; Obbiettivo “Zero scorte”; Obbiettivo “Zero difetti”; Obbiettivo “Zero inefficienze”: Standard work; Gestione visiva; Obbiettivo “Zero fermi”; Miglioramento continuo

Università/ITS

Introduzione al Lean; Lean Operations Management; Miglioramento continuo; Case study; Lean Innovation Management

Al corso “base”, si è aggiunta la possibilità di un approfondimento, per gli studenti, di 8 ore sul concetto del “Kata del miglioramento” (miglioramento continuo), sempre con l’utilizzo del trolley/kit didattico; il corrispondente corso di aggiornamento per gli insegnanti è, in questo caso, di 16 ore.

Sul “Kata del miglioramento”, il Protocollo propone una seconda attività formativa, rivolta sia ad adulti che a giovani, adolescenti e bambini delle Scuole di ogni ordine e grado: 4 ore, realizzate con l’impiego di un puzzle di livello elementare. Corso di aggiornamento per i docenti: anch’esso di 4 ore.

Per il “ Il Kata del miglioramento”, vai alla sotto area specifica del sito.

Il Protocollo LEN ha in programma di sviluppare, nel tempo, altri e ulteriori temi specifici del Lean, articolando quindi l’offerta dei percorsi formativi, sempre grazie all’utilizzo del kit didattico, o comunque utilizzando strumenti facili, ludici e interattivi, nello spirito dell’approccio educativo che il Protocollo si è dato fin dalla sua nascita.

La formazione sul Lean, anche effettuata dagli insegnati, può senz’altro ascriversi al rapporto Scuola Lavoro e allo sviluppo delle Competenze Trasversali tanto richieste dal mondo produttivo di beni e servizi; essa costituisce un’ottima preparazione allo stage e all’ingresso in azienda nell’ambito della cosiddetta Alternanza, sia scolastica che universitaria.

Per i dati relativi alle attività di formazione del LEN, dall’anno scolastico e accademico 2011/2012 in  poi, vai alla sotto area specifica del sito.

Il Protocollo e le sue attività

Lean e Alternanza Scuola-Lavoro

Docenti e studenti durante le attività di aggiornamento e formazione

Lean - IIS Giulio Natta

Lean - ISISS Magarotto